Procedure alternative al processo


 Negoziazione assistita:

La procedura di negoziazione assistita è stata introdotta dal D.L. 12 settembre 2014 n. 132 convertito in L. 10 novembre 2014 n. 162.

Si tratta di un accordo col quale le parti, assistite da uno o più avvocati, convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole una controversia.

La procedura di negoziazione assistita può essere utilizzata, in alternativa alla giurisdizione ordinaria, per qualsiasi tipo di controversia purché si verta in materia di diritti disponibili.

L’esperimento della negoziazione assistita è condizione di procedibilità della domanda giudiziale di risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti e di pagamento a qualsiasi titolo di somme non eccedenti gli € 50.000,00 ove non si tratti di uno dei casi di cui all’art. 5  comma 1-bis del d.lgs 28/2010 (mediazione).

L’accordo che compone la controversia costituisce titolo esecutivo e per l’iscrizione di ipoteca giudiziale.

La procedura di negoziazione assistita può essere anche utilizzata per le soluzioni consensuali di separazione personale, cessazione degli effetti civili del matrimonio, scioglimento del matrimonio, e di modifica delle condizioni di separazione e divorzio.

Mediazione civile:

La mediazione civile è un sistema di risoluzioni di controversie civili, alternativo al giudizio innanzi al tribunale o al giudice di pace.

Le parti, qualora aderissero all'invito alla mediazione, compaiono innanzi ad un" terzo imparziale" che si adopera per la ricerca di un accordo o per la formulazione di una proposta risolutiva della controversia. I vantaggi di tale procedura, obbligatoria in taluni campi indicati dalla legge per accedere al processo, sono la celerità nella definizione della controversia (4 mesi); i costi altamente contenuti rispetto al processo ordinario e informalità della procedura nel senso che le parti sono libere di gestire gli incontri di mediazione in base alle loro esigenze senza imposizioni da parte di elementi esterni.

 

Diritto civile

1 .
Procedure alternative al processo

Procedure alternative al processo

2 .
Tutela della proprietà

Lo studio redige contratti inerenti la proprietà

3 .
Responsabilità civile e risarcimento danni

Responsabilità civile e risarcimento danni

4 .
Responsabilità medica

Lo Studio Sommella presta assistenza e difesa a tutti i soggetti che abbiano subito un danno ..

5 .
Difesa contro Equitalia

Lo studio Legale Sommella ha una consolidata esperienza nella difesa del cittadino

ARTICOLI